domenica 15 marzo 2015

Sunday's post.

Buona sera mie dolci ninfe,
un'altra settimana è giunta al termine ed io tra stress universitario e altro non sono proprio riuscita ad aggiornare il blog e/o accelerare le mie letture.
La mancanza di tempo per far tutto è avvilente.

Ad ogni modo volevo almeno parlarvi del libro che sto leggendo in questo periodo: "Wintergirls" di Laurie Halse Anderson.


Trama: Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da "punirsi" per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda. Nel suo libro L. H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.



L'ho acquistato l'estate scorsa e mi ricordo di aver iniziato subito a leggerlo, poi ho aspettato a continuarlo per evitare di terminarlo in fretta -visto che era l'unico libro che avevo con me- ed ora mi trovo a volerlo continuare, quasi sentissi un richiamo.
Ho deciso, quindi, di non iniziare alcun altro libro nel frattempo e di dedicarmi totalmente (tempo mancate, università e stress permettendo) alla lettura di Wintergirls.

Questo libro parla chiaro; è diretto, schietto e senza troppi giri di parole racconta la difficile storia delle due protagoniste.  
Ed ora penso proprio di andar a continuare la lettura.


Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?

Un abbraccio x




2 commenti:

  1. Questo è uno dei miei libri preferito da ormai 5 anni ♥ senza dubbio il più bello della Anderson che abbiano tradotto!

    RispondiElimina